CONSULENZA NUTRIZIONALE
„Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un’arte” Franҫois de La Rochefoucauld
LA VISITA NUTRIZIONALE
Se vuoi cambiare la tua alimentazione non solo per dimagrire, ma per essere in forma e vivere bene e più a lungo affidati ad uno specialista in scienze dell’alimentazione che saprà valutare i tuoi bisogni nutrizionali ed approntare un programma dietetico e comportamentale cucito su misura per te. Vediamo nel dettaglio come si articolano la prima visita e le successive visite di controllo
PRIMA VISTA
La consulenza nutrizionale inizia con un incontro di valutazione di 45-60 minuti. In questa prima seduta sono raccolte le seguenti informazioni: Dati anagrafici, anamnesi patologica familiare, anamesi personale clinica ed alimentare, presenza di condizioni fisiologiche particolari quali gravidanza o allattamento, presenza di intolleranze o allergie, tipo ed intensità di attività fisica svolta, eventuale terapia farmacologica in corso.
Valutazione antropometrica (peso, altezza, circonferenza vita, circonferenza fianchi, Body Mass Index), analisi bioimedenziometrica vettoriale total body e segmentale (quest’ultima solo su richiesta) con Akern BIA 101 Anniversary per la valutazione della massa magra, massa grassa , stato di idratazione , metabolismo basale ed altri indici di interesse nutrizionale .
Oltre ai dati della composizione corporea, verrà calcolato il biotipo (Ginoide, Androide, Intermedio) dando un’indicazione del rischio cardiovascolare relativo.
Studio metabolico sulla base dei risultati di esami di laboratorio, non antecedenti a 3 mesi con eventuale calcolo del filtrato glomerulare (GFR) e indice di HOMA che consente di valutare l’insulino resistenza tipica delle fasi iniziali del diabete Motivazione alla perdita di peso o più in generale a correggere le proprie abitudini.
Segue la decisione, concordata con il paziente, dei tempi e della strategia per raggiungere il peso desiderabile. Consegna del materiale informativo e degli homeworks (compiti a casa ).
La dieta verrà elaborata integrando tutti i dati e le informazioni raccolte nel primo incontro. Sarà consegnata dopo una settimana nello studio o recapitata all’indirizzo di posta elettronica del paziente.
VISITA DI CONTROLLO
Le visite di controllo sono estremamente importanti, in quanto utili per capire l’andamento del percorso nutrizionale intrapreso. Verranno effettuate a distanza di 3 settimane e comunque sempre concordate con il paziente. Nel corso del controllo si valuterà, anche attraverso la ripetizione dell’esame impedenziometrico:
- Entità del dimagrimento in Kg persi e misurazione del girovita e giro fianchi
- Aderenza allo schema dietetico
- Eventuali diffilcoltà incontrate
- Eventuali aggiornamenti al piano dietetico
Al raggiungimento dell’obiettivo concordato al primo incontro verrà impostato un nuovo piano alimentare per ottenere il mantenimento del peso raggiunto.
TARIFFE
- Prima visita: 100 Euro (comprensiva di analisi bioimpedenziomatrica Total body e elaborazione dieta)
- Visita di controllo: 50 Euro (comprensiva analisi bioimpedenziomatrica Total body)
- Analisi bioimpedenziomatrica Total body: 30 Euro
- Analisi bioimedenziometrica segmentale: 40Euro (può essere effettuata su richiesta nel corso della prima visita e nelle visite di controllo)
Si effettuano anche visite a domicilio su richiesta.
N.B. Per le visite a domicilio considerare una maggiorazione di circa il 30% rispetto al costo della prestazione a studio.